Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione


Lavori realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” per il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri etc…

Il paesaggio… siamo noi

Gli alunni delle classi 3B,  3D, 4C  del Liceo Scientifico “E. Fermi” hanno intervistato il dott. Franco Blandi che, attraverso un’osservazione costante degli stessi luoghi, ha documentato le variazioni del paesaggio agrario e naturale al passare delle settimane, dei mesi, di un intero anno. Il territorio non viene visto solo come elemento estetico oggetto di osservazione, ma come testimone, emblema dell’esercizio armonico tra attività umane e natura. L’autore giunge alla conclusione che il  paesaggio, ciò che osserviamo, è ciò che siamo!

(docenti referenti: Maria Damiano, Mariella Giuffrè, Donatella Graziano)

 

S.O.S. Salviamo il Parco degli Ulivi

 

Gli alunni delle classi 3B,  3D, 4C  del Liceo Scientifico “E. Fermi” hanno intervistato il  Sindaco di Sant’Agata di Militello, dott. Carmelo Sottile, per trovare una soluzione che salvi il Parco degli Ulivi, uno dei più importanti polmoni verdi del centro della cittadina, dall’incuria e dall’abbandono e lo trasformi in un innovativo centro di educazione ambientale, lasciandolo nel pieno godimento di tutti i cittadini.

(docenti referenti: Maria Damiano, Mariella Giuffrè, Donatella Graziano)

Diversamente uguali: Il mare che unisce

Link sito ufficiale Progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione