Esami ICDL 5 Febbraio 2024


Gli esami previsti per giorno 31 gennaio sono rinviati a Lunedì 5 febbraio 2024, nella sede di C.da Muti, dalle ore 14.30, si svolgerà una sessione di Esami ICDL. Chiunque fosse interessato, deve compilare la richiesta per la Skills Card e prenotarsi per gli Esami utilizzando gli appositi moduli allegati alla Circolare n. 122 – Esami ICDLe qui riportati per comodità d’uso.

[Rif. Circolare n. 130]


CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD ACCREDIA VALIDA PER GRADUATORIE ATA

ICDL Full Standard è la certificazione valida per le graduatorie ATA. Vediamo perché.

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l’obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l’accesso alle graduatorie. I candidati già presenti nelle graduatorie precedenti hanno un anno per adeguarsi e acquisire questa certificazione.

I requisiti che deve avere la certificazione internazionale di competenza digitale sono chiari e puntuali, come indicato nella nota congiunta 5 a pagina 79, che riporta: .

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Queste misure sono conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA.
Le certificazioni digitali riconosciute devono essere:

  • rilasciate da Enti accreditati ad ACCREDIA
  • conformi alle normative europee
  • accreditate ad ACCREDIA e valide

AICA, accreditata da ACCREDIA dal 1° aprile 2014, offre il percorso ICDL FULL STANDARD. Oggi, oltre 66.000 persone risultano tra le figure professionali certificate presenti sulla Banca Dati Accredia in possesso della certificazione ICDL Full Standard in corso di validità

 


Link al servizio Pago In Rete

Modulistica Esami

Se, per problemi di connessione, i documenti non dovessero essere visualizzati, basterà ricaricare la pagina.

Candidati INTERNI

Prenotazione EsamiRichiesta Skills Card

Candidati ESTERNI

Prenotazione EsamiRichiesta Skills Card