ARPA Sicilia: Videoconferenza

04/03/2024

C/da Cannamelata
Via Ludovico Ariosto 89, Sant'Agata di Militello

Il 4 marzo, gli studenti e le studentesse della 3A del liceo classico, insieme alle docenti referenti del progetto “SenatoAmbiente”, le prof.sse Patrizia Drago e Maria Pia Naro, hanno partecipato alla conferenza online con il dott. Cuffari Giuseppe, DIRETTORE dell’Unità Operativa Complessa “Educazione Ambientale e Sostenibilità, Reporting Ambientale, Salute e Ambiente” presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, sul tema “Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo”

Durante il seminario, grazie alla competenza e alla professionalità del relatore, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sull’importante problema della desertificazione, un fenomeno complesso di degrado del suolo dovuto a varie cause come le variazioni climatiche e le attività umane. Questo fenomeno minaccia la sopravvivenza di milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo e in Italia, in particolare in Sicilia, una delle regioni maggiormente colpite dalla desertificazione, causa la perdita di produttività biologica ed economica del territorio.

L’incontro è stato di particolare rilevanza per sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente e per far loro comprendere che il suolo non è solo un mezzo di produzione, ma fa parte integrante della vita dell’uomo e la sua salvaguardia è essenziale per proteggere noi stessi e le future generazioni.

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11

Rif.: Circolare n. 171