Cerimonia di premiazione ARPA

09/06/2022

Gli alunni della IV A Classico, VA Classico e VB Classico, guidati dalle prof.sse Patrizia Drago, Giovanna Di Pietro e Maria Pia Naro, sono stati premiati, giorno 9 giugno presso l’Aula Magna del nostro istituto dall’ARPA SICILIA, rappresentata dal dott. Cuffari Giuseppe, direttore dell’Unità Operativa Complessa “EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ, REPORTING AMBIENTALE, SALUTE E AMBIENTE”, per l’impegno profuso nell’esercizio di una cittadinanza consapevole per la tutela dell’ambiente. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, oltre alla dirigente scolastica prof.ssa Maria Larissa Bollaci, il Presidente del Parco dei Nebrodi dott. Domenico Barbuzza, il sindaco di San Salvatore di Fitalia dott. Giuseppe Pizzolante, l’Assessore all’istruzione del Comune di Sant’Agata di Militello dott.ssa Ilaria Pulejo, il dott. Salvatore Giarratana, il dott. Salvatore Granata, il prof. Nuccio Lo Castro. Gli studenti hanno illustrato i risultati delle indagini conoscitive svolte in collaborazione con il Senato della Repubblica e con ARPA Sicilia, sul sistema della raccolta dei rifiuti e del sistema di depurazione delle acque reflue nel territorio dei Nebrodi. Una preziosa occasione che ha permesso agli studenti di prendere coscienza della complessità della gestione dei temi di salvaguardia ambientale che richiedono una sinergia tra cittadini e amministrazione pubblica. Ciascuno di noi può e deve agire subito per tutelare l’ambiente, le politiche in materia ambientale non potranno essere pensate con obiettivi di breve scadenza, ma dovranno essere rivolte al futuro in una prospettiva di lungo periodo. Bisogna agire ora per preservare le future generazioni che hanno diritti esigibili già oggi: ad esse, come il testimone di una staffetta, dovrà essere riconsegnato il pianeta che ci è stato dato in prestito.

foto-5_vert
foto 1_vert
foto 3_vert
foto 2_vert