“economic@mente: Metti in conto il tuo futuro”

"economic@mente: Metti in conto il tuo futuro"

23/03/2023

Parco degli Ulivi
via Parco degli Ulivi, Sant'Agata di Militello

Si sono svolti presso la sede di Parco degli Ulivi dell’Istituto, i moduli d’aula previsti nell’ambito del progetto “economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO”, promosso da ANASF – Associazione nazionale consulenti finanziari, che ha coinvolto le classi IV B del liceo scienze umane e IV D del liceo scienze umane opzione socioeconomico. Il progetto si inserisce nel più ampio programma promosso dal MIUR volto a promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni e per sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali. Il progetto ha visto la partecipazione attiva e propositiva degli studenti e delle studentesse che hanno preso parte con grande entusiasmo. Durante gli incontri competenza e professionalità è stata dimostrata dal relatore, dott. Gaetano D’Este, insieme al referente ANASF del progetto per la Regione Sicilia, che ha saputo coinvolgere gli studenti e tenere alta la loro attenzione. Tra i temi trattati il tempo e la sua gestione, gli obiettivi di vita, l’investimento e l’indebitamento, la protezione e la previdenza, il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente. Grande soddisfazione è stata espressa dalla referente alla legalità prof.ssa Patrizia Drago, dalle docenti coinvolte le prof.sse Sarina Amata, Michela Capitti, Livia Geraci e Antonella Grimaldi. Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale. Al termine gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.

[Rif.: Circolare n. 179]

IMG_ 5638