Economic@mente

29/11/2023 - 30/11/2023

C.da Muti
C.da Muti, Sant'Agata di Militello

Le classi 4A e 4B del liceo delle Scienze Umane dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia” di Sant’Agata di Militello, hanno partecipato, nei giorni 29 e 30 novembre, ai moduli d’aula previsti nell’ambito del progetto “Economic@mente… metti in conto il tuo futuro” promosso da ANASF – Associazione nazionale consulenti finanziari. Due intense e interessanti giornate di formazione full immersion in tema di educazione finanziaria, per conoscere meglio il contesto sociale ed economico in cui viviamo e mettere in conto le scelte future!

Il progetto si inserisce nel più ampio programma promosso dal MIUR volto a promuovere iniziative di educazione finanziaria per migliorare le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni e per sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva e propositiva degli studenti e delle studentesse che hanno preso parte con grande entusiasmo alle giornate di formazione, grazie alla competenza e alla professionalità del relatore ed esperto dott. Gaetano D’Este. Presente anche il coordinatore territoriale ANASF della Regione Sicilia, dott. Nunzio Rinaldi.

Tra i temi trattati il tempo e la sua gestione, gli obiettivi di vita, l’investimento e l’indebitamento, la protezione e la previdenza, il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla referente del progetto prof.ssa Patrizia Drago, dalle docenti coinvolte Rosa Longo, Cettina Fogliani, Carmelina Lollo, Sarina Amata e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Santomarco Terrano pronta a supportare e valorizzare iniziative altamente formative.

[Rif.: Circolare n. 75]

01-Economic@mente