Forum AI


Forum AI

Quando

13/01/2024    
Tutto il giorno

Tipologia evento

      FORUM INTELLIGENZA ARTIFICIALE   

      PALERMO 2024

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME IMMAGINE DEL FUTURO

Nella giornata del 13 gennaio 2024, noi ragazzi della classe 3C Scienze Applicate abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al “devfest ” sull’intelligenza artificiale ai Cantieri Culturali alla Zisa,  Palermo.

Il Forum  è stato organizzato da Salvino Fidacaro, manager di Google Developer Group Nebrodi, e dal governatore Rotary Distretto 2110, Goffredo Vaccaro.  L’apertura del Forum è stata caratterizzata da una keynote su IA & Etica,  e da profonde riflessioni sull’impatto sociale che l’intelligenza artificiale presenta.  Diversi sono stati i relatori che hanno presentato Talks, trattando l’intelligenza artificiale in diversi settori e ambiti sociali.

In particolare, il team” Sciascia Crew”, formato da Rebecca Incognito (Project Manager), Giulia Milia (Developer), Davide Sgrò (Date Analyst), Samuele Trassari  (Art Director) e Manuel Castrovinci  (UX Designer), ha partecipato al “Premio Rotary Innovazione Tecnologica nelle Scuole”, un evento organizzato dal Rotary Distretto 2110 in collaborazione con i Google Developer Group Nebrodi e Palermo. La competizione è rivolta a progetti che coinvolgano l’uso dell’intelligenza artificiale in applicazioni software o hardware, con finalità sociali.

L’idea del nostro progetto è nata dal desiderio di aiutare la comunità, mettere alla prova noi stessi e le nostre idee, affrontando sfide e opportunità  che il mondo lavorativo ci presenta.

Dietro alla realizzazione del progetto c’è  studio, impegno e collaborazione.  Grazie all’aiuto dei nostri docenti, infatti, siamo riusciti a superare questa nuova sfida, creando “Innovative Help” , un’applicazione innovativa per facilitare la connessione tra volontari e persone bisognose di assistenza. L’obiettivo principale è offrire supporto sociale attraverso attività di gruppo, donazioni di sangue, servizi di assistenza e compagnia alle persone sole, integrando un sistema di matching basato sull’intelligenza artificiale.

“Innovative help” mira a creare un impatto positivo, promuovendo il volontariato e le attività sociali in un ambiente digitalizzato. I risultati attesi sono quelli di avere un’applicazione operativa che punti allo svago, al supporto e all’inclusione al fine di sfruttare appieno il potenziale di apprendimento del gruppo e promuovere l’autostima del singolo.

Siamo felici di comunicare che il Liceo Sciascia Fermi, grazie all’aiuto del corpo docenti, in particolare le professoresse Irene Campolo, Giusy Gumina e Donatella Graziano, si è guadagnato la prima posizione in classifica

OBIETTIVI DI INNOVATIVE HELP:

SVAGO – Promuovere il divertimento individuale favorisce la crescita personale, migliora l’autostima e la fiducia in se stessi.

SUPPORTO – Incentivare le capacità individuali consente di generare un impatto positivo e dinamico nella vita di ognuno.

INCLUSIONE – L’impegno alla partecipazione collettiva mira a sfruttare appieno il potenziale di apprendimento del gruppo, promuovendo la condivisione delle conoscenze,  la valorizzazione di tutte le diversità, la collaborazione verso obiettivi comuni e un senso di responsabilità collettiva.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori del forum e ai relatori che ci hanno permesso di conoscere e approfondire il nostro bagaglio culturale sull’ IA, ma soprattutto alla nostra scuola che ha creduto in noi sin da subito.

 

“Premio Rotary Innovazione Tecnologica nelle Scuole” al team “Sciascia Crew”

immagine premiazione (2)
PHOTO-2024-01-21-19-25-08
foto con i docenti
immagine premiazione (2) PHOTO-2024-01-21-19-25-08 foto con i docenti

Cinque alunni della classe III C Scienze Applicate (Rebecca Incognito, Manuel Castrovinci, Giulia Milia, Davide Sgrò e Samuele Trassari), guidati dalle professoresse Irene Campolo, Donatella Graziano e Giusy Gumina, hanno conquistato il podio più alto del “Premio Rotary Innovazione Tecnologica nelle Scuole” tenutosi a Palermo il 13 gennaio 2024 nell’ambito del “Forum Intelligenza Artificiale Palermo 2024 & GDG DevFest Mediterranean”.
Il team “Sciascia Crew” si è aggiudicato la vittoria con la proposta progettuale “Innovative help”, il cui obiettivo principale è offrire supporto sociale, facilitando la connessione tra volontari e persone bisognose di assistenza.