Giochi di Archimede 2015

25/11/2015

C.da Muti
C.da Muti, Sant'Agata di Militello

I giochi di Archimede 2015 si svolgeranno presso le due sedi dell’istituto con le modalità di seguito riportate:

• alle ore 8:45 gli alunni di c/da Muti si recheranno autonomamente nell’aula magna dove la prof.ssa Nicolosi T. (matematica) somministrerà la prova della durata di 120 minuti;
• alle ore 8:45 gli alunni di c/da Cannamelata si recheranno autonomamente nel laboratorio linguistico
dove la prof.ssa Damiano R. somministrerà la prova della durata di 120 minuti.

I Giochi di Archimede hanno solitamente negli ultimi giorni di novembre all’interno delle scuole superiori che decidono di iscriversi alla competizione (tutti gli istituti vengono contattati da parte degli organizzatori) e sono aperti agli studenti, nessuno escluso, indipendentemente dalla classe che frequentano, con l’unico limite di età che dev’essere inferiore ai 20 anni che non devono essere compiuti nel corso dell’anno scolastico in corso.
Questa prima fase prevede 20 domande con risposta multipla relativamente ai partecipanti che frequentano i primi due anni delle scuole superiori, mentre le domande diventano 25 per chi frequenta l’ultimo triennio (per rispondere correttamente a tali domande dovrebbero bastare le conoscenze del primo biennio unite a buone capacità logico-matematiche) e i migliori studenti di ogni singolo istituto saranno selezionati in base a criteri che si differenziano da provincia a provincia per la successiva fase.
La competizione comprende quindi una vera e propria gara junior per gli studenti del biennio e una gara senior per gli studenti del triennio. La prova relativa alla gara junior e composta di 20 domande a risposta multipla, quella per la gara senior è formata da 25 quesiti sempre a risposta multipla.
Lo scopo di questa gara resta quello di stimolare ragazzi giovanissimi con domande che abbiano il carattere del gioco ma tuttavia che siano rilevanti dal punto di vista matematico.

Fonte: I Giochi di Archimede

Rif.: Circolare n. 81 – Giochi di Archimede