Il tempo tra fisica, filosofia e mito

01/12/2021

Mercoledì 1 dicembre, dalle ore 11 alle 12.30 si terrà l’incontro online Il tempo, tra fisica, filosofia e mito con Guido Tonelli, professore ordinario di Fisica Generale presso l’Università di Pisa. Ha partecipato ed è stato portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs e Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera.
Un viaggio per provare a capire il tempo e le sue tante e diverse dimensioni: il tempo delle grandi distanze cosmiche, quello dell’esperienza umana, scandito dalla memoria e dal desiderio, quello del battito cardiaco. Un viaggio per cercare di comprenderne il mistero: il tempo scorre? O sta fermo? E come si misura? Come fanno la gravità a rallentarlo e i buchi neri a fermarlo? Da sempre viviamo nel tempo, che però non è eterno, il tempo ha un prima e un dopo, e per comprenderne la storia avremo bisogno della logica e anche della fantasia, dell’arte e della filosofia.
Per accedere alla pagina con la diretta le classi in presenza si registreranno indicando classe, nome della scuola e città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello). Eventuali studenti e docenti in DAD dovranno registrarsi inserendo il proprio nome invece della classe (ad esempio, Mario R., Istituto di istruzione superiore Sciascia, Sant’Agata Militello) al seguente link

Viste le numerose adesioni, si consiglia di eseguire la registrazione alla pagina oggi, in modo da rendere più immediato l’accesso di giovedì mattina ed è preferibile collegarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio.

078_2021b - Il tempo tra filosofia e mito