“Insieme per capire” – A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia.

"Insieme per capire" - A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia.

22/03/2022

Martedì 22 marzo, dalle ore 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line con Aldo Cazzullo, inviato e giornalista del Corriere della Sera, “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia”. Dante non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Paese: il «bel Paese» dove si dice «sì». Una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l’eredità dell’Impero Romano e del mondo classico; ed è la culla della cristianità e dell’umanesimo. L’Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia, nasce dai versi di Dante.
Per accedere alla pagina con la diretta le classi in presenza si registreranno indicando classe, nome della scuola e città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello). Eventuali studenti e docenti in DAD dovranno registrarsi inserendo il proprio nome invece della classe (ad esempio, Mario R., Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello) al seguente link

Si consiglia di eseguire la registrazione alla pagina oggi, in modo da rendere più immediato l’accesso di giovedì mattina ed è preferibile collegarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio.

165_2022a - insieme per capire_Dante