Insieme per capire: “Il lungo percorso verso le pari opportunità”

Insieme per capire:  “Il lungo percorso verso le pari opportunità”

01/03/2023

Mercoledì 1 marzo dalle 11 alle 12.30 si terrà l’incontro on line dal titolo “Il lungo percorso verso le pari opportunità”.
La filosofa del diritto Alessandra Facchi e la condirettrice del Corriere della Sera Barbara Stefanelli nell’incontro parleranno di parità di genere e diritti delle donne.
Nei paesi occidentali la condizione della donna è passata, negli ultimi cento anni, da una totale subalternità nei confronti dell’uomo (priva di diritti politici, considerata per legge incapace di amministrare senza il consenso del marito, impossibilitata ad esercitare professioni come quelle legali o mediche) ad una posizione di parità nel campo dei diritti civili e politici. Ma nonostante il cammino percorso e le conquiste ottenute, molto resta da fare, tant’è che si può ancora affermare che la prima e forse principale disuguaglianza esistente oggi è quella di genere. Una disuguaglianza più sostanziale che formale che si può misurare nel divario di genere in termini retributivi e pensionistici o nella mancanza di equilibrio di genere nelle posizioni apicali e nei processi decisionali. Inoltre, nessuna conquista appare mai definitiva e oggi diritti che parevano acquisiti vengono rimessi in discussione, mentre in varie parti del mondo la donna vive ancora in condizioni di totale sottomissione.
Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza
(ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

Sul sito della scuola alla sezione eventi troverete già predisposto il link per il collegamento alla conferenza.
Per motivi organizzativi la ricreazione per le classi partecipanti, si svolgerà in classe e sarà anticipata alle 10,50.