Insieme per capire: Una Costituzione capace di futuro

05/12/2023

Martedì 5 dicembre, dalle ore 11.00 alle 12.30 si terrà l’incontro on line UNA COSTITUZIONE CAPACE DI FUTURO. Nel 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, la giurista Marta Cartabia professoressa ordinaria di Diritto costituzionale alla Bocconi e prima donna ad essere nominata Presidente della Corte Costituzionale, introduce gli studenti alla «legge fondamentale della Repubblica», di cui delinea l’architettura, i concetti chiave, il linguaggio e lo spirito, illustrandone i contenuti, dai diritti civili, politici e sociali all’organizzazione dei poteri dello Stato, alla giustizia, ai rapporti internazionali e con l’Europa.
Una riflessione che illustra il cammino storico che ha portato alla nascita della Costituzione ma mantiene lo sguardo rivolto al futuro valutando come questa si misuri alla prova del tempo.

Per accedere alla pagina con la diretta dovrà essere indicata la classe, il nome della scuola e la città di provenienza (ad esempio: 2A, Istituto di Istruzione Superiore Sciascia, Sant’Agata Militello).
Si consiglia di aprire la pagina del collegamento almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

[Rif. Circolare n. 84]