Olimpiadi della Matematica 2016

17/02/2016

Facolta' Di Scienze MM.FF.NN.
Salita Comunale Sperone, 31, Messina

Gli studenti del nostro istituto che partecipano alle Olimpiadi della Matematica 2016 organizzate dal dall’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa:

Cognome Nome Classe Indirizzo
Elmo Angelo II E Scientifico
Elmo Giuseppe II A Classico
Gallo Salvatore II A Classico
Monzù Nicolò II D Scientifico
Picione Letizia II B Classico
Russo Giuseppe I A Scientifico
Scurria Antonino II A Classico
Scurria Vincenzo I A Classico

saranno impegnati nella fase provinciale, o gara di Febbraio, presso l’aula magna “Vittorio Ricevuto” della facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina.

Le Olimpiadi della Matematica sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

Fonte: Ente organizzatore

Rif: Circolare n. 157 – Selezione provinciale Olimpiadi della matematica