Senato&Ambiente: Incontro al Parco dei Nebrodi


Senato&Ambiente: Incontro al Parco dei Nebrodi

Quando

19/02/2024    
9:30 - 12:15

Dove

Parco dei Nebrodi
Piazza Duomo, Sant'Agata di Militello, ME, 980786, Sicilia

Tipologia evento

Il giorno 19 febbraio, gli studenti e le studentesse della 3A del liceo classico, accompagnati dalle docenti referenti del progetto “SenatoAmbiente”, le prof.sse Patrizia Drago e Maria Pia Naro, hanno partecipato al convegno “Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo” presso la sede del Parco dei Nebrodi a Palazzo Gentile di Sant’Agata di Militello.

All’incontro sono intervenuti il Dirigente Scolastico del liceo “Sciascia”, Teresa Santomarco Terrano, il Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Giovanni Cavallaro, insieme ai funzionari Massimo Geraci, dirigente responsabile del U.O.B. n° 4, la dott.ssa Rita Pioppo e il dott. Gino Fabio.

A relazionare sul tema sono stati il prof. Giuseppe Lo Papa, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo, e il dott. Salvatore Granata, esperto di Legambiente Nebrodi.

Il convegno ha rappresentato un importante momento di riflessione sulla crisi climatica, sulla desertificazione, sui servizi ecosistemici e ambientali, nonché sul ruolo fondamentale che il Parco dei Nebrodi svolge nella tutela della natura e del paesaggio.

parco_01
parco_02
parco_03
parco_04
parco_05
parco_06
parco_07
parco_08
parco_01 parco_02 parco_03 parco_04 parco_05 parco_06 parco_07 parco_08