Primo premio alla X edizione del Mutycense

Vittoria di Adelfio Sanfilippo alla X edizione del  Certamen Mutycense

Il Liceo Classico “Sciascia” di Sant’Agata di Militello continua la sua cavalcata tra i certamina nazionali che, in seguito alle restrizioni collegate alla pandemia, si stanno riorganizzando per ripartire, in alcuni casi, in modalità del tutto inedite. Dopo il trionfo di Marika Cassarà al Philelphianum di Macerata un altro successo si aggiunge al palmarès dello “Sciascia”: la vittoria, di Adelfio Sanfilippo, classe 3 sez. B, classificatosi primo nella sezione Juniores dell’Editi-on-line del Certamen Mutycense. La competizione, organizzata dall’I.I.S. “Galilei-Campailla” di Modica e giunta alla sua decima edizione, si è svolta su piattaforma online il 25 marzo 2021 e ha avuto come tema conduttore “Le età dell’uomo”. In particolare, per la prima sezione, la scelta dell’autore è caduta su Valerio Massimo, con un testo significativo sul rapporto tra vecchie e nuove generazioni. Hanno partecipato alla gara 35 scuole di tutta Italia e ben 150 sono stati gli studenti della sezione Juniores, tra cui erano presenti anche i sette rappresentanti dello “Sciascia”. Coordinatrice dei lavori della Commissione giudicatrice è stata Eva Cantarella, già professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto romano e di diritto greco antico all’Università di Milano e autrice di numerosi saggi sul mondo antico. La premiazione è avvenuta, sempre in modalità online, lo scorso 31 marzo. In tale occasione Adelfio Sanfilippo ha ascoltato il lusinghiero giudizio della Commissione, che ne ha apprezzato la “traduzione elegante e pressoché impeccabile” e “l’originalità del confronto – arricchita da riferimenti non banali – tra il testo antico e la poesia moderna.” Adelfio ha inoltre ricevuto i complimenti dell’ospite d’onore presente alla cerimonia, la giornalista televisiva e scrittrice Daria Bignardi, che l’ha voluto intervistare anche nella trasmissione radiofonica “Ora Daria”, andata in onda su Radio Capital nella puntata del 2 aprile.

La proclamazione (selezione primo premio)

L’intervista su Radio Capital

CERTAMEN MUTYCENSE EDITIO X: Premiazione con Daria Bignardi (videoregistrazione integrale)

Si apre il sipario della premiazione nell’ambito della X edizione del Certamen Mutycense. Dopo le immagini iniziali di Modica (courtesy by TravelContent), il saluto del Dirigente Sergio Carrubba, dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Monisteri e del già DS Girolamo Piparo anticipano la serie dei ringraziamenti che si concludono con quelli dovuti da parte del referente della gara, il prof. Michele Blandino. Segue l’intermezzo musicale a cura di Francesca Guccione che presenta in anteprima il suo nuovo lavoro “Muqataea”. Subito dopo, la tanto attesa presentazione del libro “Oggi faccio azzurro” con l’autrice Daria Bignardi che, alla fine, comunica i vincitori di questa decima edizione.

Logo  clicca qui per visualizzare la pagina ufficiale dell’Istituto organizzatore del Certamen Mutycense

Post correlati