Stage e scambi linguistici

Gli scambi linguistico-culturali e gli stage linguistici integrano e qualificano l’offerta formativa e, pertanto, vengono progettati annualmente e inseriti nella programmazione didattica in perfetta coerenza con gli obiettivi formativi dei vari indirizzi di studio dell’istituto – che danno la debita importanza all’apprendimento funzionale delle lingue straniere – e in linea con le Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento contenute nel DPR 15.03.2010, n. 89.
Gli scambi linguistico-culturali sono mirati a rafforzare negli studenti sia la consapevolezza della propria identità di cittadini del mondo sia la conoscenza delle realtà scolastiche, culturali e linguistiche delle altre nazioni europee ed extraeuropee, nonché la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni differenti dal loro normale vissuto quotidiano, e prevedono l’ospitalità reciproca in famiglia e la frequenza ad alcune lezioni dell’istituto di cui  sono ospiti.
Gli stage linguistici, o soggiorni-studio all’estero, mirati non solo a consolidare, ampliare e migliorare la conoscenza della lingua straniera, ma anche a offrire la possibilità di vivere in maniera diretta un’esperienza culturale diversa dalla propria, prevedono la frequenza di corsi di lingua straniera tenuti da insegnanti madrelingua in scuole qualificate, con il rilascio di un attestato che certifica il livello di competenze ottenuto dagli studenti, che alloggiano in college, residence o hotel del luogo.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Ottobre Sant’Agata Militello Scambio linguistico-culturale Tedesco

Circolari di riferimento

Circolare n. 20 – Scambio culturale Alunni del Krupp-Gymnasium e del liceo linguistico “Sciascia”

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Ottobre Sant’Agata Militello Scambio linguistico-culturale Tedesco

Circolari di riferimento

Circolare n. 15 – Scambio culturale alunni del Krupp-Gymnasium e del liceo linguistico “Sciascia”

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Funzione Strumentale per gli stage e gli scambi linguistici
Incarico Responsabile Ruolo
Area 2/A Rita Tomasi Morgano Docente di Conversazione in lingua Inglese

Maggio
Aprile/Maggio
Saint-Laurent-du-Var (Nice)
Sant’Agata Militello
Scambio linguistico-culturale Francese
Aprile Duisburg Scambio linguistico-culturale Tedesco
Aprile Ashford Stage linguistico Inglese
Aprile Madrid Stage linguistico Spagnolo

Circolari di riferimento

Circolare n. 230 – Scambio culturale “Italia-Francia” con il Collège Saint-Exupéry di Saint-Laurent-du-Var (Nice). Programma e modalità operative.
Circolare n. 209 – Incontro informativo partecipanti stage e scambi linguistici
Circolare n. 187 – Scambio linguistico in Germania